Riviera di Rimini, la Riviera dei Concerti

Riviera di Rimini, la Riviera dei Concerti

L’estate è la stagione della musica, si sa, canzoni che echeggiano dalle radioline dei turisti sulle spiagge, tormentoni suonati e risuonati dai jukebox nei bar e poi il Festivalbar…il Cantagiro, che bello! Ok, era solo un salto indietro nel tempo, ma è assodato che la musica è uno di quegli elementi che ti accompagnano in questi 100 giorni d’estate i più belli dell’anno.
Questa è anche la stagione in cui si moltiplicano tournée, concerti, eventi musicali in genere e in Italia c’è una riviera che tutto questo sa offrirlo alla grande: la Riviera di Rimini!

Stiamo parlando di grandi concerti passati e presenti, del calibro di Tiziano Ferro, Jovanotti, Ligabue, Ramazzotti…e chi più ne ha più ne metta! Eventi musicali comunque di richiamo, di artisti che hanno fatto o stanno facendo la storia della musica italiana e internazionale.

 

Arena della Regina di Cattolica

Per tutta la riviera gli eventi musicali si moltiplicano e un importante ruolo lo gioca
l’Arena della Regina di Cattolica, spettacolare palcoscenico “open air” che da sempre ospita grandi artisti; per l’estate 2015, in calendario Anastacia, i Subsonica, Mika, finoMika in concerto ad arrivare al 10 Agosto con l’esibizione dei mitici Spandau Ballet capitanati da Tony Hadley.

 

Francesco De Gregori in concerto alla Notte Rosa 2015 a RiminiNon sono mancati poi i grandi artisti in occasione del weekend della Notte Rosa 2015: nella serata clou del venerdì, il grande Francesco De Gregori si è esibito a Rimini, in piazzale Fellini davanti al fiabesco Grand Hotel, location ideale per un poeta come lui.

E ancora, Paola Turci, tornata a Rimini dopo tanti anni, ha cantato nella suggestiva Corte degli Agostiniani (l’antico chiostro di un convento di Agostiniani nel centro storico di Rimini).

 

Fabrizio De Andre' in concerto alla Notte Rosa 2015 a RiminiAll’alba di sabato mattina, ancora in piena Notte Rosa, sulla spiaggia di Miramare, Cristiano De Andrè ha proposto alcuni suoi successi e alcuni pezzi di Gaber; in serata poi, per i più giovani si sono esibiti i Dear Jack, mentre a Torre Pedrera (località a nord di Rimini) un tocco di anni ’80 col concerto della biondissima Donatella Rettore che alla soglia dei 60 anni ha riproposto i suoi grandi successi.
Non solo Rimini però, anche Riccione in occasione del “capodanno dell’estate” ha allietato i propri ospiti con Giusy Ferreri che si è esibita sul palco “vista mare” di piazzale Roma; mentre a Cattolica è stata la volta del cantante/showman Paolo Belli e la sua Big Band.

E quando finisce l’estate finisce anche la festa? Assolutamente no! Una volta finiti gli eventi all’aperto entra in gioco il maestoso 105 Stadium di Rimini con i suoi concerti “top”.

Eros RamazzottiPer l’inverno 2015, Rimini sarà tappa delle tournée di Eros Ramazzotti (12 settembre) e del buon Max Pezzali (26 Settembre). Il clou arriverà con l’approdo di Lorenzo jovanotti concerto riminiJovanotti che inizierà proprio da Rimini (19 Novembre) il tour “Lorenzo nei palazzi dello sport”! Sono tanti gli artisti che anche in passato hanno scelto Rimini per inaugurare le loro tournée, un po’ per motivi tecnici in quanto il 105 Stadium ha un’ottima acustica ed è un buon banco di prova, un po’ per quell’aria estivo-musicale che la nostra riviera offre…insomma in un modo o nell’altro Rimini è proprio la riviera dei concerti!

 

 

Rassegne musicali di rilievo internazionale, svolte a Rimini
Sagra Musicale Malatestiana
Percuotere La Mente
Verucchio Music Festival con la direzione artistica di Ludovico Einaudi

Leave a reply

Required fields are marked (*)

TOP