RIMINI E I SUOI PUB STORICI

RIMINI E I SUOI PUB STORICI

Negli anni 60 e 70, Rimini ha visto nascere tanti locali da ballo, dancing e discoteche, ma anche pub e birrerie che sono stati per molto tempo la meta serale preferita dei turisti stranieri inglesi, tedeschi e scandinavi arrivati a Rimini. Ancora oggi, percorrendo il lungomare di Rimini o i viali “delle regine” fino ad arrivare in località Rivazzurra, ci accorgiamo di alcuni locali che hanno fatto storia.

Il primo storico pub degno di nota è il mitico “Rose & Crown”, in stile “british”, il primo a Rimini (e forse in Italia!), ottima cucina britannica, grande scelta di birre e musica dal vivo tutte le sere, un luogo di culto per i turisti stranieri, ma anche in inverno per i riminesi.

Rose & Crown_Rimini

Spostandoci su viale Regina Elena incontriamo il “Lord Nelson Pub”, anch’esso in stile inglese, il cui arredamento interno raffigura navi e velieri. Poi, si incontra il “Bull & Bush Pub”, che prende il nome dal più antico pub londinese; aperto nel 1967, si narra che in quegli anni la proprietaria Olga cantasse ai clienti per tutta la notte canzoni tipiche inglesi, suonando un pianoforte.

Bull & Bush Pub_Rimini lord-nelson-rimini

Sempre sul lungomare di Rimini, troviamo il “Bounty”; locale unico in Italia, il suo arredamento interno è un vero e proprio veliero del XVIII secolo, proprio come il celebre vascello.

Bounty_Rimini

E non mancano i pub per i bikers, veri e propri raduni per motociclisti; non si può non ammirare la lucentezza delle moto (soprattuto Harley Davidson) parcheggiate perfettamente in linea con cura maniacale! Sono il “Red Devil Motors Pub”, sul lungomare di Rivazzurra, dove è facile trovare gruppi di motociclisti tipicamente abbigliati con i loro gilet di pelle, sorseggiare una buona birra.

pub-red-devil-rimini

A pochi metri si può raggiungere lo “Shooters Bar”, altro pub in stile inglese con la possibilità di gustare anche piatti di cucina etnica e internazionale.

Shooters Bar Rimini

E per finire la nostra carrellata, nelle vicinanze, non possiamo dimenticare il “Copacabana”, il nome può trarre in inganno, ma il locale è in classico stile inglese; la particolarità di questo pub sono i giochi che vengono organizzati all’istante fra i clienti, bungee running, tequila-time, limbo, gare di birra, braccio di ferro e quando parte la musica…tutti a ballare sui tavoli, proprio per questo motivo locale gettonatissimo dai giovani di mezza Europa in vacanza a Rimini.

Copacabana_rimini

 

Leave a reply

Required fields are marked (*)

TOP