Moby Cult Rimini – Incontri con l’autore

Moby Cult Rimini – Incontri con l’autore

Dal 4 al 28 agosto 2015 la XXVesima edizione di MOBYCULT sul palco nella Corte del Soccorso di Castel Sismondo!
Gli appuntamenti culturali di “Moby Cult”, la rassegna “cult” dell’estate.
12 appuntamenti con autori come: Arrigo Sacchi, Marco Travaglio, Marco Missiroli, Daria Colombo, Alessandro Meluzzi, Stefano Callegaro, vincitore dell’ultima edizione di Master Chef!
La sua formula è semplice: mescolare cultura e informazione assieme a divertimento e riflessione.
Ospiti illustri e pubblico si interfacceranno in un dialogo senza filtri.

moby cult rimini 2015

Sul palco della Corte del Soccorso di Castel Sismondo, nell’ambito del ricco cartellone di Castel Sismondo Estate per un mese intero di appuntamenti.
Tanti gli ospiti e i testimonial che animeranno le calde serate estive.
Scrittori italiani e stranieri presenteranno i propri lavori e ci saranno testimonial d’eccezione del mondo della cultura e dello spettacolo

CALENDARIO 2015
Tutti gli incontri a ingresso libero inizieranno alle 21.30

  • MART 4/8       ANDREA ROSSINI “I Delitti della Romagna” Ed. NFC
  • MERC 5/8       LUCA BIANCHINI “Dimmi che credi al destino” Ed. Mondadori
  • DOM 9/8        STEFANO CALLEGARO “Alla ricerca del gusto“ Ed. Rizzoli
  • LUN 10/8        ROBERTO PINOTTI “Siamo Extraterrestri!” Ed. De vecchi – Giunti
  • MART 11/8     GIUSEPPE CHICCHI “Due Padri” Ed. Pietroneno Capitani
  • MERC 12/8     ARRIGO SACCHI “Calcio Totale” Ed. Mondadori
  • LUN 17/8        MANUELA POMPAS “Siamo tutti sensitivi – I poteri della mente” Ed.T.Nuove
  • MERC 19/8     DARIA COLOMBO “Alla nostra età, con la nostra bellezza” Ed Rizzoli
  • SAB 22/8        MAURO BIGLINO “La Bibbia non parla di Dio“ Ed. Mondadori
  • LUN 24/8        MARCO TRAVAGLIO “SLURP” Ed Chiarelettere
  • MART 25/8     ALESSANDRO MELUZZI “Il maschio fragile” Ed. Cantagalli
  • VEN 28/8        MARCO MISSIROLI “Atti osceni in luogo privato” Ed. Feltrinelli


Quando

4 agosto – 28 agosto 2015 – ore 21.30

Dove
Rimini Castel Sismondo (Piazza Malatesta)
In caso di maltempo gli incontri si tengono nell’Ala di Isotta

Ingresso
gratuito

Per informazioni
www.castelsismondoestate.com –  facebook: Moby Cult

I libri, gli autori
L’irriverente Marco Travaglio, ospite assiduo e sempre seguitissimo di MobyCult, torna (lunedì 24 agosto) con il suo ultimo lavoro, ancora una volta senza peli sulla lingua: Slurp (ed Chiarelettere), ovvero una panoramica del “virus del leccaculismo” nel giornalismo nostrano. Un altro habitué come Alessandro Meluzzi, occupandosi questa volta di casi di stalking e femminicidio, martedì 25 agosto punterà invece l’attenzione su una nuova categoria antropologica, quella dei maschi fragili, analizzata nel suo ultimo libro “Il maschio fragile” (Ed. Cantagalli), in cui ne disvela i germi della psicopatia. Sempre sul filone della cronaca nera, un cronista investigativo acuto come Andrea Rossini martedì 4 agosto aprirà la rassegna raccontando attraverso le storie note e meno note di sangue in Riviera, raccolte nel suo “I delitti di Romagna” (Ed. Nfc), il “lato oscuro” di questo lembo di regione.

Un romagnolo a centro campo

Mercoledì 12 agosto sarà la volta dello storico allenatore e dirigente del calcio italiano Arrigo Sacchi (passato dal Rimini al Parma, quindi al Milan e alla Nazionale), con le sue “confessioni” di una vita (“Calcio totale” ed. Mondadori) raccontate allo scrittore Guido Conti. Una biografia sincera, divertente, ricca di aneddoti, su una figura per tanti anni protagonista della cronaca sportiva non solo nazionale.

Ritratti di signore

Una storia commovente di rinascita e di speranza, ambientata a Londra, nell’elegante quartiere di Hampstead e con protagonista una giovane libraia italiana, è quella che Luca Bianchini (collaboratore di Repubblica e Vanity Fair) ha consegnato alle pagine del suo libro “Dimmi che credi al destino” (ed. Mondadori) che presenterà a Moby Cult mercoledì 5 agosto. Così come dà voce all’animo femminile anche la giornalista e scrittrice Daria Colombo nel suo “Alla nostra età, con la nostra bellezza” (ed. Mondadori, mercoledì 19 agosto).

De gustibus

Domenica 9 agosto sarà il vincitore dell’edizione di quest’anno di Masterchef Stefano Callegaro a salire sul palco di Castel Sismondo, per presentare il suo libro “Alla ricerca del gusto” (ed. Rizzoli)  in cui raccoglie ricette genuine e raffinate.

Cronache marziane

E ancora. Libri, e autori, che “scuotono” le nostre più tradizionali e consolidate convinzioni. Come fa Roberto Pinotti (10 agosto) con il suo “Siamo Extraterrestri!” (ed. De Vecchi – Giunti) in cui, forte di cinque decenni di serio studio del problema, torna a dimostrare con dati, enigmi, reperti e anacronismi storico-archeologici, l’esistenza degli alieni. Mentre con altrettanta cognizione di causa Manuela Pompas, giornalista (per 30 anni redattrice di Gioia), considerata una delle maggiori divulgatrici nel campo della ricerca psichica e spirituale in Italia, proverà a convincerci che “Siamo tutti sensitivi” (Ed.T.Nuove), insegnandoci come usare al meglio tutto il nostro potenziale mentale, ovvero facoltà psichiche come la telepatia, la chiaroveggenza, la psicometria, l’autoguarigione (17 agosto). E ancora, a chiudere il cerchio di questa carrellata di “visioni altre”: radicale e coraggiosa l’ipotesi che osa pronunciare Mauro Biglino che “decostruisce” il libro dei libri, la narrazione delle narrazioni, la Sacra Bibbia, nel suo ultimo lavoro “La Bibbia non parla di Dio” (Ed. Mondadori), in cui racconta di una storia tutta “fisica” che svela un’ipotesi dirompente sull’origine dell’essere umano sulla Terra (22 agosto).

Padri e figli

L’11 agosto un altro habitué di MobyCult racconterà ai propri concittadini la sua ultima fatica letteraria, “Due padri” (Ed. Pietroneno Capitani), un libro in cui l’ex sindaco di Rimini Giuseppe Chicchi si rivela in veste di autore con la A maiuscola.  Per terminare con il libro rivelazione della narrativa italiana di quest’anno, “Atti osceni in luogo privato” (Ed. Feltrinelli) del riminese Marco Missiroli, con cui si chiuderà la rassegna venerdì 28 agosto.

MobyCult 2015 è promossa dal Consorzio Il Libro nella Città e da CastelSismondoEstate.com, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

via: www.newsrimini.it/mobycult2015
fonte: www.promozionealberghiera.it/moby-cult-incontro-con-lautore

Leave a reply

Required fields are marked (*)

TOP