APERITIVO COOL…ANCHE A RIMINI

APERITIVO COOL…ANCHE A RIMINI

Un tempo era “prendere un aperitivo”, adesso è ”facciamo l’ape”, se poi vogliamo fare gli internazionali allora dobbiamo parlare di “happy hour”.
Proprio così, concedersi un drink dopo l’ufficio o per dare inizio ad una bella serata è diventato così alla moda che anche il modo di chiamarlo deve essere il più fashion possibile.
Uno spritz, un americano, un mojito, una caipirinha o una semplice birra accompagnata da qualche sfizioso stuzzichino non ha importanza, l’importante è che sia ape!

kiosko

Forse non è la stessa cosa che concedersi un aperitivo a Milano, o nelle estive Formentera e Mykonos, ma anche Rimini da tempo offre location modaiole all’aperto e interessanti happening estivi per alimentare la movida riminese.

E allora vediamo un po’ quali sono i locali cool che rappresentano la mondanità riminese.

Partiamo col “Kiosko”, sul lungomare, un antico capanno adibito a bazar di oggetti da spiaggia oggi è uno dei locali più frequentati, una bella birra fresca accompagnata da una manciata di lupini freschi sono davvero un toccasana. Proseguendo in direzione porto canale si incontra il “Barrumba”, informale locale all’aperto dove fiumi di Spritz scorrono tutte le sere, qui è possibile anche gustare pizza con forno a legna. Proseguiamo ancora e all’altezza della mitica rotonda del Grand Hotel incontriamo il “Giardino della Bottega”, centralissimo, con tavolini e sedie adagiati sull’erba di un’aiuola fra ombreggianti alberi. Mentre a pochi passi, troviamo uno dei locali più esclusivi di Rimini: una palafitta sulla punta estrema del porto canale, sembra quasi di trovarsi in mezzo al mare con un panorama a 360°…è il “Rockisland”, rockislandex-ristorante di pesce molto rinomato negli anni ‘60, durante l’estate è uno dei luoghi più frequentati di tutta Rimini.

Oltrepassiamo il porto canale per entrare in zona Rimini nord ed incontriamo la bella baia di San Giuliano Mare dove ha sede il porto turistico “Marina di Rimini” (per i riminesi “la darsena”); qui troviamo il “Caffè della Darsena – Sunset Bar” (vedi foto copertina) che presenta un terrazzo affacciato direttamente sulla baia…quale miglior location per godersi un romantico drink al tramonto!

Rimanendo sempre in zona San Giuliano, troviamo anche il “Newport Beach”, a pochi passi dalla spiaggia; ristorante-pizzeria con ampio foyer all’aperto dallo stile simil hawaiano fra palme e tavole da surf, per feste, eventi a tema, dj set e concerti di musica dal vivo. 

newport beach

Spostiamoci a Viserba dove troviamo un bell’esempio di stabilimento balneare e locale lounge insieme: è il “Dune Cafè”! Classico chioschetto di mare, riadattato ad uno stile naturale e armonioso, con tavoli in canna di bambù direttamente sulla sabbia, palme e luci soffuse per un’atmosfera di grande relax. Oltre ad essere un’ottima soluzione per un aperitivo fronte mare, è anche teatro di feste e dj set.

dune cafè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre a questi locali di tendenza, non va dimenticata la nutrita schiera di chiringuitos, chioschetti in legno in riva al mare per un “unconventional drink” da gustare direttamente in infradito.

Leave a reply

Required fields are marked (*)

TOP